30.ponte-bagnoli altare altareDeposizione1680 parrocchia

PASTORALE FAMILIARE

a cura di Paola e Enzo Boccardi

Ci si sposa spesso sulla base del progetto che io ho per l'altro e non su quello che si è costruiti insieme. Ma senza un progetto condiviso non è possibile portare avanti in modo duraturo nessun tipo di rapporto, nè tra gli sposi, nè tra i genitori e i figli.....
Quando ad un coppia nasce un bambino comincia un'avventura speciale e meravigliosa. Ma accanto a questa novità c'è anche la fatica di dover cambiare totalmente la propria vita e quella di coppia....

Il difficile mestiere di genitori

"Se non ho perduto la pace dell'anima malgrado tutte le prove, è ,che questa pace viene dalla preghiera...La preghiera è la chiave che apre il mattino e chiude la sera.
E' questa alleanza sacra tra Dio e l'uomo per ottenere di essere liberati dal pricipe delle tenebre" Ghandi.

Pregare in famiglia

Quando si è fidanzati si è disposti a fare lunghi discorsi e si è più attenti all’ascolto e al dialogo; poi ci si sposa e, con i tempi sempre più stretti, diventa più difficile dialogare tra marito e moglie. E’ necessario nel matrimonio imparare a dialogare nell’ascolto.

Impariamo a dialogare

“A casa mia si faceva così; perché noi dovremmo comportarci diversamente?”

Questa è la classica frase che, spesso quotidianamente, si scambiano gli sposi all’inizio del loro viaggio coniugale. Dietro di essa si coglie la fatica del convivere con l’altro che scaturisce dall’aver vissuto per tanti anni in famiglie diverse

I rapporti con la famiglia di origine

“Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”.
Questa frase è pronunciata dagli sposi nel giorno del matrimonio, ma ne comprendiamo veramente a fondo la profondità?

Amarsi nella difficoltà

Alcuni anni fa la comunità di Cesinali (AV) ci invitò ad intervenire ad un incontro di preparazione di un gruppo di genitori che si apprestava a vivere il sacramento della prima comunione dei loro figli. Accettammo di fare un piccolo intervento che forse potrà offrire qualche spunto di riflessione anche ai lettori di questo sito.

Tempo di comunione e di cresima

Pochi conoscono il contenuto del documento della Chiesa“Familiaris consortio”, pubblicato nel 1981. In esso è presente una grande attenzione della Chiesa nei confronti della famiglia. Rivedere i punti essenziali di questo documento può essere utile per poter meglio riflettere sul ruolo della famiglia nella chiesa e nella società

I Compiti della famiglia cristiana nel mondo d'oggi