I SACRAMENTI

"I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette, ossia: il Battesimo, la Confermazione, l'Eucaristia, la Penitenza , l'Unzione degli infermi, l'Ordine e il Matrimonio.
I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione.
In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale." (CCC 1210)1 "
(Gesù) È presente con la sua virtù nei sacramenti, al punto che quando uno battezza è Cristo stesso che battezza." (SC n° 7)2 "
I sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, alla edificazione del corpo di Cristo e, infine, a rendere culto a Dio." (SC n° 59)3

SINTESI TEOLOGICA SUI SACRAMENTI

Gesù e gli Apostoli, per dare alle persone un dono di Dio, usavano dei segni. Per dare il dono della seconda nascita usavano il segno dell’acqua, per dare il dono del Corpo e del Sangue di Gesù, egli stesso e poi gli apostoli usavano il pane e il vino della cena e per dare il dono dello Spirito Santo, il dono dell’autorità-servizio nella Chiesa, il dono del perdono di Dio usavano l’imposizione delle mani. La Chiesa (comunità cristiana composta dagli Apostoli, dai presbiteri, dai diaconi e dai fedeli) chiamò questi segni con una parola sola: SACRAMENTI.
I sacramenti sono segni efficaci della grazia, perchè in essi agisce Cristo in prima persona.
I Sette Sacramenti, che la Chiesa custodisce fedelmente, hanno tutti il loro fondamento nella Parola di Gesù.
Essi sono:

• Battesimo,
  • Confermazione,
  • Eucaristia,
  • Riconciliazione,
  • Unzione degli Infermi,
  • Ordine Sacro
  • Matrimonio.

Il Battesimo, la Confermazione e l'Eucaristia sono i sacramenti dell'Iniziazione Cristiana. La Riconciliazione e l'Unzione degli Infermi sono detti i "sacramenti della guarigione".

• L'Ordine e il Matrimonio sono i sacramenti per il servizio della vita comunitaria. I sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Ordine possono essere ricevuti solo una volta, poiché donano una grazia particolare e permanente che imprime nell'anima un sigillo indelebile chiamato CARATTERE. Si tratta di una consacrazione che conforma a Cristo sul quale "il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo" e abilita a condividere con tutta la comunità la sua missione di profeta, re e sacerdote; una consacrazione irrevocabile, segno dell'amore fedele di Dio per i singoli cristiani e per la Chiesa , al cui servizio sono posti (LG n° 10)4 CCC = Catechismo della Chiesa Cattolca. SC = Sacrosanctum Conciium - Costituzione conciliare sulla Sacra Liturgia - Concilio Vaticano II. LG = Lumen Gentium - Costituzione dogmatica sulla Chiesa - Concilio Vaticano II.